Warning: get_object_vars() expects parameter 1 to be object, null given in /var/www/clients/client18/web30/web/lib/stats.sito.lib.php on line 145
Medicina Ayurvedica | Studio medico Cernobbio Dott. Corti
Studio Medico Dott. Guido Corti a Cernobbio

Medicina Ayurvedica | Studio medico Cernobbio Dott. Corti

Medicina Ayurvedica - Studio medico a Cernobbio e Como

L'ayurveda è la medicina tradizionale utilizzata in India fin dall'antichità, diffusa ancora oggi nel sub-continente più della medicina occidentale.

Ayurveda è una parola composta da ayur, durata della vita o longevità, e veda conoscenza rivelata. Molti traducono erroneamente l'ayurveda come scienza della vita. In realtà è un sistema medico molto vasto e complesso comprendente aspetti di prevenzione, oltre che di cura, che permetterebbero, se applicati rigorosamente, di vivere più a lungo e di migliorare la propria salute e rispettare il proprio corpo.

L'ayurveda si occupa sotto tutti i punti di vista del benessere delle persone, nel loro aspetto fisico, psichico e spirituale e si occupa delle patologie tanto quanto dello stato di salute normale. Lo scopo è quello di aiutare le persone malate a curarsi e le persone sane a mantenere il proprio benessere e prevenire le malattie.

In generale i principi medicinali utilizzati sono minerali, metalli purificati e combinati con acidi fulvici ed erbe, in forma di polveri, pastiglie, infusi, ecc. La maggior parte è di natura fitoterapica, come l'Amalaki (Emblica officinalis), il Trikatu, un composto di tre erbe, zenzero, pepe e pippali (Piper longum), Haridra (Curcuma sp.), Brahmi (Bacopa monnieri), Tulasi (Ocimum sanctum), Erand (Ricinus communis), Guduchi (Tinospora cordifolia), Kumari (Aloe sp.), Gokshur (Tribulus terrestris).

Ogni medicinale ha una specifica modalità di utilizzo, perché agisca alla sua massima efficacia.

Specializzazione Medicina Ayurvedica - Studio MEdico Cernobbio

Incontra il nostro specialista in Medicina Ayurvedica a Cernobbio e Como

Medicina Ayurvedica
Dott. Guido Corti
Allergologo | Immunologo | Medico Ayurvedico | Medico Kinesiologo

Sono specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica; effettuo tutti gli esami necessari in caso di allergie:

- PRICK TEST per gli inalanti (servono per la diagnosi di rinite, congiuntivite, prurito, tosse o asma dovute ad allergia ai pollini, alla polvere, alle muffe, agli animali, ecc.); questi test si effettuano sulle braccia ed il risultato è molto sicuro e rapido (10/15 minuti).

- PRICK TEST per alimenti (per orticarie ed allergie alimentari).

- PATCH TEST per eczemi e dermatiti da contatto; questi test richiedono l’applicazione sulla schiena di cerotti contenenti piccole quantità di sostanze con l’allergene presunto; vanno tenuti applicati per 3 giorni.

Per la cura delle malattie allergiche, effettuo anche trattamenti iposensibilizzanti (usando il vaccino EPD (inventato negli anni '80 dal Dott. MC Ewen, medico inglese.), che ha come caratteristiche il fatto di essere sicuro in quanto gli allergeni sono fortemente diluiti; comodo in quanto è sufficiente una sola somministrazione all’anno per la pollinosi; efficace in quanto il risultato è molto positivo nella maggior parte dei casi. Tale vaccino, che non viene proposto negli ospedali o negli ambulatori pubblici, si differenzia dagli altri in quanto non presenta alcun problema di reazioni avverse (come asma, shock anafilattico, eritema diffuso, ecc) essendo, appunto, estremamente diluito.

Come medico kinesiologo, effettuo i test kinesiologici manuali per scoprire le intolleranze verso i cibi o i farmaci; i problemi che affronto riguardano, tra gli altri, la cattiva digestione, l’aumento di peso ingiustificato, l’alitosi, i gonfiori di pancia.

Sono anche Medico Ayurvedico, per cui eseguo la diagnosi del polso; uso prodotti naturali, con i quali si hanno ottimi risultati evitando di intossicare l’organismo; propongo i trattamenti Marma (legati alla Medicina Ayurvedica) che funzionano per molte situazioni come ad esempio dolori, tosse persistente, sindrome del tunnel carpale.

Da ultimo, è possibile testare presso lo studio i "radicali liberi", tossine presenti nell’organismo responsabili di tante malattie croniche. Grazie a questo test, è possibile correggere scorrette  abitudini di vita o di alimentazione, ed assumere antiossidanti calibrati sui risultati ottenuti.

Sono attrezzato, inoltre, per effettuare l’Holter pressorio per valutare in modo inequivocabile  la presenza  di ipertensione arteriosa ed eventualmente l’appropriatezza del trattamento anti-ipertensivo.

>> Richiedi appuntamento